downArrow
WebSecurity


Il Penetration Testing, altrimenti conosciuto come PenTesting o Ethical Hacking, consiste nel verificare la sicurezza di una rete informatica ponendosi nei panni di un Hacker malintenzionato, sia esso esterno (come qualcuno assoldato da un'azienda concorrente) oppure interno (ad esempio un dipendente scontento) alla rete stessa.

Quando un attaccante riesce a penetrare all'interno di una rete aziendale i risultati possono essere catastrofici. A quel punto si tratta semplicemente di vedere dove questo individuo decide di fermarsi in base alle proprie motivazioni.

Nel caso più nefasto, infatti, potrebbe cancellare tutto il DataBase, rubare denaro, infliggere ogni tipo di danni fino ad annientare un'intera impresa, magari proprio la tua.

La posizione dell'attaccante nella vita reale ha un impatto notevole sui tempi ed i risultati che esso può avere, pertanto la scelta di quale procedura mettere in campo varia notevolmente.

Per me questa è una grande passione che seguo studiando con entusiasmo da anni, quindi lo farò gratuitamente fino al momento in cui non mi riterrò pronto per affrontare questo genere di attività in maniera professionale.

In questo caso potremmo parlare di una collaborazione: tu mi fornisci un bersaglio sul quale fare pratica legalmente, ed io ti fornirò un attaccante determinato e "cattivo", che in caso di successo non solo non ti creerà alcun problema, ma anzi, ti indicherà le soluzioni per meglio proteggerti in futuro :)

Affronteremo insieme i dettagli del Test, in particolare concentrandoci su:

  • Tipo e profondità del PenTest da svolgere
  • Targets in white e black list (ammessi e non)
  • Orari d'esecuzione, al fine di non interferire con la produttività della tua Azienda
  • Numero e ruoli delle persone a conoscenza del Test
  • Persona da contattare in caso d'emergenza
  • Disaster Recovery Procedures


Se l'idea ti sembra interessante contattami e parleremo insieme su come procedere.



Se vuoi farti un'idea pi precisa di cosa sia un Pentest clicca qui e ti mostro cosa intendo.



Un saluto Scattante da Scatti!